fbpx

Produzione di un video musicale: il segreto da non dimenticare mai!

backstage-video-rap-bologna

Cos’è secondo voi la cosa più importante da ricordare nella produzione di un video musicale?

Tanti pensano la location, altri la telecamera, altri ancora il brano stesso del video. Tutti elementi importanti si, ma sicuramente nessuno di questi è il più importante. Oltre che godersi fino in fondo quella che è comunque un’esperienza professionale ed artistica, quello che secondo me è più importante, sopratutto oggi dove i social la fanno da padrone, è il materiale connesso al video musicale.

Mi spiego meglio, con una domanda. Vale la pena passare una giornata di set per produrre un solo video?

Sembra una domanda stupida, ma in realtà non lo è affatto. Sul set di un video musicale, in realtà, esistono tantissimi tempi morti, in cui si socializza, si fuma una sigaretta, si chiacchiera, ma si produce, anche, un sacco di materiale altrettanto bello e interessante.  Nel passato mi è capitato di girare video backstage che hanno poi goduto di vita propria, diventando delle vere e proprie opere parallele al videoclip ufficiale, come è stato nel caso della produzione del video de I Calanti ad Ugento. 

 

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Un altro esempio di video teaser è quello di Brain, con il suo brano Jumanji del 2017. In questo caso dei semplici scarti di montaggio, sono diventati utili per la produzione di materiale extra.

Questi sono solo alcuni esempi di quello che può essere un trailer o un teaser del vostro video, un modo, cioè, per attirare l’attenzione prima del lancio del vostro video.

Stesso discorso vale per le foto. Sul set è molto importante la figura del fotografo di scena.

Nella produzione di un video musicale sarà colui il quale produrrà quel materiale fotografico molto utile alla promozione del video e alla sua diffusione sui social network. Questo è un aspetto molte volte sottovalutato, ma posso assicurarvi che un bel selfie sul set del video può valere, delle volte, più del video stesso.Durante la produzione di un video musicale, per questo, cerco sempre di produrre una serie di scatti e video collegati al videoclip musicale, ma non per questo indispensabili; tutto materiale che potrà essere in seguito rimontato o ri-editato per far fronte ad eventuali esigenze promozionali, o più semplicemente, per poter avere aggiornata la bacheca Facebook dell’artista. Quindi la domanda finale è:

Perché produrre solo un video musicale quando, con lo stesso prezzo e lo stesso tempo, si possono avere video, foto e contenuti extra?

 
backstage-video-bologna
NICOSAX - Nature Boy - 4K video
« di 44 »
0
VIDEO PUBBLICATI
VIDEO MUSICALI
40%
VIDEO AZIENDALI
50%
FILM E DOCUMENTARI
10%

SCRIVIMI SUBITO

Chiama Ora
Trovami