fbpx

I video musicali sono la mia palestra

Sempre più gente mi chiede da dove nasce la passione per i video musicali, e cosa mi spinge a continuare in questo settore.

A tutti quelli che mi pongono questo quesito rispondo sempre molto semplicemente: il video musicale è di per se una palestra, proprio come potete vedere nel frame di copertina tratto dall’ultimo video delle Golden Salt; per lo stile innanzitutto, permettendoti di poter sperimentare varie tecniche, attrezzature, metodi di produzione che si traducono in continui cambiamenti, senza dimenticare l’opportunità rappresentata dall’avere a che fare, ogni giorno, con nuovi progetti, prospettive e collaborazioni.

Ma facciamo un pò di ordine, cominciamo dall’inizio. Cos’è per me un video musicale?mtv e video musicali

Per quelli della mia generazione, cresciuta a pane ed Mtv, il videoclip non può che rappresentare l’espressione stilistica di un’artista già conosciuto, famoso, che trova nel video un’altro campo artistico per poter raccontare la propria storia. Ma Mtv nel frattempo non esiste più, soppiantata dal web, dove il video si è trasformato, nel suo senso profondo, diventando un prodotto artistico autosufficiente, capace di ritagliarsi uno spazio di vita indipendente, delle volte ancor più centrale della musica stessa. Quindi il video, a mio modo di vedere, non è più un semplice prodotto d’accompagnamento, ma un’integrazione importantissima del mood che l’artista vuole trasmettere con  il suo brano. Sono passati gli anni 80, dove bastava indossare delle paiette su sfondi digitali per dire di aver girato un videoclip.

realizzazione video musicali green screen
luma key per i tuoi video

E’ con questa consapevolezza che approccio al video oggi. Ogni mio video è un passo avanti in un percorso, quello della mia “maturità” artistica, un percorso lungo e accidentato, che porta con se tutti gli esperimenti, le provocazioni, le intuizioni di ogni singola fermata, rappresentata dai video musicali.  Forse anche per questo se mi chiedete quale dei miei video preferisco, sarò sempre convinto e celere nel rispondervi l’ultimo.

Sono convinto che la qualità possa migliorare solo con l’esperienza, che può portare un domani allo sviluppo della mia esperienza in campi mai soltanto pensati; penso, infondo, che il sogno nascosto di tutti quelli che fanno il mio mestire sia un giorno girare un film, un’lungometraggio per intenderci. Per far ciò ognuno identifica e battezza il suo percorso, io ho scelto di arrivarci tramite la continua esperienza e sperimentazione legata ai videoclip musicali.[efb_likebox fanpage_url=”primicerivideomaker” box_width=”” box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”0″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ animate_effect=”fadeIn” ]

Quindi produrrò per tutta la vita video musicali?

Nessuno può dirlo con certezza, anche se la mia passione e gratidudine per questo settore mi fa pensare che sarà difficile fare altro. Sicuramente rimarrà una parte importante della mia produzione, quella parte fatta con il sorriso, con soddisfazione, con la felicità di fare qualcosa di bello e che mi permette di poter esprimere.

video musicali bologna
produzione video live con streaming
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia newsletter per rimanere sempre informato sulle ultime offerte e novità.

 

SCRIVIMI SUBITO PER UN PREVENTIVO


Leave your comment

Chiama Ora
Trovami