fbpx

Voglio un video figo e spendere poco: parliamone

Ti contatto perchè avrei bisogno di realizzare un video figo tipo questo (link), ma il mio budget è molto limitato

Questa piccola citazione rappresenta la maggior parte degli “esordi” delle mail che ricevo. Ma cosa significa davvero “video figo” e qual’è il suo giusto prezzo?

video figo
Riccardo Primiceri, videomaker nel campo della musica, opera come freelance in tutta Italia

Partiamo dal presupposto che il video, come la fotografia più in generale, è un’arte che si presta di per sé ad un giudizio soggettivo. La percezione del bello di ognuno di noi può essere anche molto differente se non opposta. Un video musicale poi, essendo un frammento, uno schizzo di una storia che poteva essere, si presta ai massimi livelli di interpretazione e, se ben realizzato, coinvolge lo spettatore in una propria, suggestiva, originale e terza interpretazione.

Sono i video ammiccanti, semplici ma immediati, quelli ad aver maggior successo, a prescindere dal loro prezzo.

Ma forse bisognerebbe fare un passo indietro e chiedersi innanzitutto a cosa serve un video. La domanda di base infatti dovrebbe essere:

perchè voglio fare un video?

Un video musicale può avere tanti scopi, come pubblicizzare un evento, un nuovo brano, una nuova formazione, valorizzare il testo, valorizzare l’artista, valorizzare un luogo e così via all’infinito.

Se si ha ben chiaro a cosa serve il nostro video si potrà cominciare a dare anche il giusto valore ad esso; mettiamo caso che una nuova band voglia proporsi sul mercato delle serate estive e per far ciò voglia farsi promozione. Bene, di solito comincerà provando, poi registrando i brani nel miglior studio che conoscono, magari facendo qualche foto e iscrivendosi a vari portali on-line.

Un esempio di un lavoro eseguito da me

Poi vedendo che ormai tutti hanno dei video ben fatti nascerà l’esigenza di mettersi al passo. Ma ormai rimane ben poco del budget iniziale, perchè la registrazione è costata mila e mila Euro.

A questo punto la domanda è:

che senso ha spendere quei soldi per una registrazione che youtube comprimerà a morte? Avrà più senso spendere un pò di più in immagine e meno in audio?
Sei in crisi e non sai cosa scegliere?

Se sei arrivato a questo punto dell’articolo e sei d’accordo con me, potrai ben capire in che direzione bisognerebbe andare. Un video figo, per definizione, costa. Se vuoi risparmiare non puntare sull’effetto “more expensive” ma sull’originalità; a lungo andare paga sicuramente di più.

Ma pensaci bene, quante serate potrà portare un video ben fatto? Che impressione avrà di me il mio prossimo committente?

Quindi, alla fine, che valore può avere un video ben fatto? La risposta è semplice: dipende da voi. Che senso ha risparmiare pochi euro su un prodotto che potrebbe farvene rientrare migliaia?

Se hai questa esigenza io propongo un pacchetto pensato proprio per te che devi promuovere il tuo progetto:
  • VIDEOCLIP UFFICIALE
  • VIDEO TEASER 30″
  • VIDEO BACKSTAGE 90″
  • 20 SCATTI DI POSA
  • 20 SCATTI DI SCENA
  • 5 GRAFICHE PERSONALIZZATE

TUTTO QUESTO A 350€!

Video Musicali

Produrre un video musicale non è mai stato così semplice! Partiamo dalla tua idea per sviluppare il video in ogni sua fase. 

 

 

Vuoi altre informazioni in merito? Scrivimi subito


Leave your comment

Chiama Ora
Trovami